333.348.3512         CONTATTAMI
        

Biologo Nutrizionista Grottaferrata

BLOG

QUALE E’ IL MIO PESO IDEALE?

La domanda più gettonata al momento delle misurazioni e dell’esame della composizione corporea durante una prima visita è: Dottore, ma quale dovrebbe essere il mio peso ideale? A questa domanda è possibile dare una risposta pratica e veloce utilizzando il semplice calcolo dell’indice di massa corporea (BMI o IMC), che si ottiene dividendo i kg di peso con l’altezza in metri al quadrato. Es. uomo alto 1.75m, peso 73 kg. 73/(1.75×1.75)=23.8. Il valore ottenuto può essere confrontato con dei parametri per valutare se mi trovo in una condizione di sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

 

CALCOLO INDICE DI MASSA CORPOREA

 

In modo molto pratico vi potrei dire che per l’uomo il valore del peso forma si raggiunge con un peso che sia tra un paio di kg più dell’altezza, e fino a 5 kg sotto. Es 1.75m di altezza e 70/77 kg peso. Mentre per la donna in genere potrebbe essere tra i 4 e gli 8 kg sotto il valore dell’altezza. Es. 1.60m altezza e 52/56 kg di peso. Capite da soli però che questa valutazione è molto grossolana, perché non tiene in considerazione un aspetto fondamentale, che è la composizione corporea e la struttura del paziente che ho di fronte. Ci sono persone che hanno superato il loro peso ideale all’età di 14/16 anni, appena dopo lo sviluppo, e difficilmente riusciranno a tornare indietro perché geneticamente hanno una struttura ossea ma soprattutto muscolare che dovrebbe andare in regressione. Allora proprio per questo motivo entrano in gioco altre metodiche per la valutazione della composizione corporea che permettono di capire fino a dove ci si può spingere con la dieta per il consumo della massa grassa, senza danneggiare quella muscolare. Magari alla fine del percorso il peso rientrerà ancora nella zona gialla del sovrappeso, ma oltre quello si andrebbe incontro ad una condizione di perdita muscolare. Personalmente a studio, utilizzo l’esame bioimpedenziometrico, il quale mi fornisce stime riguardanti massa magra (FFM), massa grassa (FM), massa metabolicamente attiva (BCM) e acqua (TBW) che viene poi distinta in acqua dentro le cellule (ICW) e fuori dalle cellule (ECW), stimando la presenza di ritenzione idrica. Molto frequentemente può capitare di trovare un paziente che presenta un rapporto peso/altezza corretto, con un BMI che rientra nel range 18-25, ma esteticamente è evidente un accumulo adiposo eccessivo. Allora come faccio? E’ nella sua forma fisica corretta perché rientra nel BMI di riferimento? Assolutamente no! Proprio di seguito ho inserito le stime della composizione corporea di un uomo che presenta queste caratteristiche, analizziamole insieme.

Come si può ben notare il BMI di 22.7 rientra abbondantemente nella zona verde, considerando che il soggetto in questione è un uomo, il quale in genere si può spingere anche verso il range più alto tra 24 e 25. Il problema infatti risiede nella composizione corporea, perché quando andiamo a valutare la presenza del grasso, notiamo una stima che si aggira al 24%, quando in media l’uomo deve stare intorno al 15%, meno ancora se parliamo di sportivi. Il lavoro da fare su questo fisico prevede quindi una ricomposizione corporea dove si cercherà di ridurre la massa grassa, ma allo stesso momento stimolare la crescita della massa muscolare, perché il peso in generale non è sbagliato, anzi tendenzialmente basso, e la semplice dieta per dimagrire provocherebbe un ulteriore calo del peso. Ecco spiegato quindi il motivo per cui molto spesso non è possibile semplicemente con il peso e l’altezza determinare se siamo nella forma fisica ideale, perché entrano in gioco diversi parametri da valutare. O meglio, nella stragrande maggioranza dei casi si potrebbero applicare le tecniche veloci descritte prima, ma per lavorare con precisione e avere cura dei dettagli, sicuramente un esame strumentale ci potrebbe dire molto di più della bilancia.

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *