333.348.3512         CONTATTAMI
        

Biologo Nutrizionista Grottaferrata

LA VISITA

COME SI SVOLGE LA VISITA

La PRIMA VISITA dura circa 1 ora e consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi completa fisiologica, patologica e alimentare:

– Si effettuano le misurazioni antropometriche,                                                                               
– Si valuta lo stato nutrizionale (quantità di massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare),
– Si verifica lo stato di idratazione e la distribuzione dei liquidi (edema, ritenzione, infiammazione),
– Si valuta il metabolismo basale e l’accumulo del grasso.

L’analisi completa si effettua grazie ad una sofisticata strumentazione per la valutazione della composizione corporea : “BIA 101”  Akern, tutto questo perchè conoscere la composizione corporea non significa soltanto conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, idratazione, grasso) e come le componenti descritte variano nel tempo in cui seguo la dieta.

Anamnesi alimentare: durante la visita si approfondisce il tema delle cattive abitudini alimentari, dello stile di vita, dei comportamenti, e si forniscono le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti, sulle associazioni alimentari e sulle qualità nutrizionali degli alimenti.

Se si possiedono, si consiglia di portare con sè alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una patologia.

CONSEGNA PIANO ALIMENTARE                                                                    

– Il piano alimentare viene rilasciato immediatamente, o dopo un giorno nel caso in cui ci siano dei particolari aspetti da valutare che richiedono tempo oltre la durata della visita.
-Verranno fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Per chi non desidera un Piano Alimentare personalizzato, ma vuole conoscere come alimentarsi in maniera corretta, come associare gli alimenti in un pasto, come distribuire i pasti durante la giornata, come variare maggiormente i pasti durante la settimana, come districarsi con la scelta dei piatti al ristorante o al bar/pizzeria, e altri consigli utili per migliorare il proprio stile alimentare, può prenotare una CONSULENZA NUTRIZIONALE.
La valutazione della composizione corporea attuata con la metodica vettoriale BIA (Akern) mi permetterà di valutare lo stato di idratazione (ritenzione irdica), la quantità e la qualità delle cellule all’interno dei tessuti; lo stato nutrizionale, la massa muscolare, grassa e magra.

CONTROLLI

Alla consegna del percorso alimentare personalizzato verrà concordata una data per l’incontro successivo, normalmente ad una distanza di 3/4 settimane dalla consegna del piano, a seconda degli obiettivi e delle singole esigenze.
I controlli sono importanti per poter intervenire nel caso esistano dei punti di non aderenza al programma e per fornire nuovi stimoli. Il colloquio mi consentirà di intervenire con efficacia nel superare le eventuali difficoltà e a perseverare nel raggiungimento degli obiettivi. Durante la visita verrà ripetuto l’esame della BIA, attraverso la quale si potrà valutare con correttezza come procedere ed eventualmente come intervenire sull’alimentazione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del programma alimentare personalizzato sono:

CALCOLO INDICE DI MASSA CORPOREA

– Raggiungimento del peso forma
– Miglioramento dello stato di salute,
– Riduzione della massa grassa in eccesso,
– Incremento della massa muscolare,
– Idratazione ottimale e giusta distribuzione tra compartimenti intra/extracellulare,
– Rinforzo dei naturali meccanismi di difesa dell’organismo,
– Educazione alimentare che non permetta al paziente di riprendere peso in futuro.